Rio de Janeiro – conosciuta anche come A Cidade Maravilhosa – la città meravigliosa. Sapevo che è una città meravigliosa, ma ora, ne sono convinta. Rio è una giungla urbana, circondata da colline, foreste, spiagge paradisiache e mare. Una linea sottile tra povertà estrema e lusso. Un mix di cibo delizioso, frutta tropicale e caipirinha. Suoni di samba, bossa nova e onde del mare.

Ci vuole tempo per esplorare Rio per bene. Forse dieci giorni sono sufficienti per visitare le attrazioni turistiche più famose, ma Rio è molto più di questo. Se volete sentire la vera vita di un carioca, allora forse un paio di mesi sarà sufficiente. Li chiamano Carioca tutti coloro che sono nati a Rio de Janeiro.

Dicono che almeno una volta nella vita dovete stare a Rio per Capodanno, e hanno ragione. L’atmosfera è unica, non solo perché ci sono circa 50 gradi fuori e fa molto caldo, ma perché c’è un grande mix di suoni, colori, spiaggia, gente da tutto il mondo e indimenticabili fuochi d’artificio.

Siamo rimaste a Rio circa otto giorni in totale. Gli ultimi tre giorni dell’anno li abbiamo passato rilassandosi sulle famose spiagge di Copacabana e Ipanema. Copacabana è lunga quattro chilometri, la spiaggia è davvero enorme e vedrete molte persone che fanno sport. Lungo la spiaggia ci sono molti buoni ristoranti e bar dove ci si può rinfrescare con acqua di cocco, caipirinha o un altro cocktail tropicale.

Regola numero uno – quando si va in spiaggia non prendete un telo da mare con voi. I Carioca vanno in spiaggia con Kanga – una specie di grande sciarpa per la spiaggia. Vedrete molte persone che vendono Kanga in spiaggia, ovviamente il prezzo sarà doppio rispetto al normale, ma è necessario contrattare e di non pagare più di 25 reais. In Brasile, è possibile pagare con carta ovunque, anche i ragazzi che vendono sciarpe e bikini sulla spiaggia accettano le carte di credito.

Copacabana è forse la spiaggia più famosa del mondo ed è vero, la spiaggia è piena di bei ragazzi e ragazze brasiliane, esattamente come nei film. Copacabna era bella, ma la mia scelta personale era Ipanema. Questa spiaggia ha una vista panoramica sulla montagna Dois Irmaos (Due Fratelli).

Leme – Copacabana – Ipanema -Leblon, le spiagge sono numerati con posti da 1 a 12 in base alle torri di salvaguardia lungo la spiaggia. Da Copacabana si può vedere l’alba più bella, il sole che sorge sopra Pão de Açúcar . Per un bel tramonto Posto 9 su Ipanema, mentre il 10 e 11 sono per le personaggi ricchi e famosi.

Cose che dovete vedere durante il vostro soggiorno a Rio

Una visita alla parte vecchia della città.

Avrete possibilità di godere i suoni del samba mentre camminate per le strade. In questa parte della città si trovano la maggior parte delle imprese e dei business centri. Visitate anche la famosa Confeteria Colombo e provate il meglio brigadeiro (tipico dolce brasiliano) in città.

Visita alla piazza Carioca e al Monastero di Sant’Antonio.

La leggenda dice che tutti coloro che cercano l’amore della loro vita dovrebbero pregare qui. Visita anche alla Catedrale con l’architettura interessante.

Visita al Teatro Comunale e la biblioteca

Visita al boulevard con i graffiti dalle Olimpiadi 2016

Visita al Museo del domani


Visita alla vicina città di Niteroi e il Museo d’arte contemporanea con una architettura unica, progettato dal famoso architetto Oscar Niemeyer


Visita al quartiere boheme di Santa Teresa, il Parco delle rovine, la vita notturna e il club Rio Scenarium

Visita alla famose scale Selaron

Visita al giardino botanico e parco Lage, ideale per una pausa caffe

Visita al mercato hippy a Ipanema

Ogni domenica in piazza General Osorio, qui troverete souvenir e artigianato a prezzo normale.

Visita ad un samba bar locale

La nostra scelta è stata Bip Bip, il bar si trova a Copacabana vicino Hotel Othon Palace. Qui è possibile ascoltare grandi maestri del samba e potete incontrare Alfredo, il proprietario del bar, che è molto turbato se qualcuno è venuto a fare rumore e parlare invece di godere e ascoltare buona samba.

Tramonto a Pão de Açúcar (Pan di zucchero) 

Il nome deriva dal zucchero che è stato prodotto qui in Brasile, in forma di cono con la punta arrotondata. Ci sono due funivie, una vi porta sulla prima fermata, che si chiama Morro de Urca, da qui si ha una bella vista sulla città e il quartiere Urca e la seconda funivia vi porta alla cima del Pan di Zucchero ( 396m), da dove si può avere una vista panoramica a 360 gradi della città e se il tempo è soleggiato potrete godere uno dei tramonti più belli del mondo, proprio qui nella città meraviglioa. Il biglietto per la funivia costa 76 reais. C’è la connessione wifi gratuita.

Camminare per il quartiere Urca

Un altro ottimo posto per il tramonto, e se avete tempo visitare la spiaggia rossa – Praia Vermelha

Visita alla famosa statua Cristo Redentore

Cercate di essere lì prima delle 8 del mattino, cosi putete salire con i primi bus che vi portano sopra e potrete fare almeno alcune foto con poca gente intorno a voi. Un consiglio – portate il kanga(la sciarpa per la spiaggia) con voi, la spalancate in modo da poter nascondere le persone dietro di voi e cosi sembrerà che siete da soli sulla foto. L’ingresso costa 40 reais. C’è la connessione wifi gratuita.

Vista panoramica da Mirante Dona Marta

Hiking all’alba, escursione a Morro Dos Irmaos per vedere l’alba

40 minuti di trekking al mattino presto, ne valeva la pena per la vista che avevamo alle 6 del mattino. Questo è stato il miglior sorgere del sole che io abbia mai visto nella mia vita. Il prezzo del tour era 70 reais.


Visita alla favela Vidigal

Che faceva parte del hiking tour. Vidigal e Rocinha (la più grande favela in Brasile), adesso queste favele sono pacificate e sembra che la polizia ha il controllo sulle cose. È possibile portare una macchina fotografica con voi e fare foto, ma non dalle persone e dentro le case. Siamo stati lì la mattina presto e non c’erano molte persone, solo cani e alcuni personaggi strani. Abbiamo potuto vedere un sacco di graffiti ovunque intorno a noi. Tuttavia, nelle favele ci sono i punti panoramici più belli della città. Infatti, vicino alla favela Vidigal, si trova la casa di David Beckham.

 

Rio è una città costosa, in particolare il sud di Rio (Copacabana, Leme, Leblon, Ipanema) e quelli tra l’altro sono i luoghi più consigliati dove alloggiare. Anche i supermercati non sono così economici. Il modo migliore per mangiare bene e di non spendere un sacco è quello di mangiare nei ristoranti self service dove vendono il cibo al kilo, i prezzi partono da 4 reais per 100 gr. C’è una grande scelta di cibo e avrete di sicuro un buon pranzo o cena. Se avete fame prima o dopo il pranzo si potete provare qualcosa dal street food brasiliano, come la tapioca, il famoso pão con queijo (pane con formaggio), cochinha, brigadeiro, acai ...

Per spostarsi in città tutti raccomandano di utilizzare Uber, e qualche volta anche il trasporto pubblico. Il mio consiglio per l’alloggio è Airbnb o un ostello. C’è anche una grande scelta di alberghi di lusso costosi. Su Ipanema vi è uno dei più famosi alberghi – Hotel Fasano, un luogo dove di solito soggiornano persone ricche e famose. L’hotel dispone di una piscina sul tetto molto bella con splendida vista sulla spiaggia di Ipanema e la montagna Dois Irmaos.

All’inizio di Ipanema potete vedere la statua del famoso cantautore Tom Jobim, il fondatore della bossa nova, nello stesso quartiere si trova anche la sua casa natale.

Alla fine la mia conclusione è che almeno una volta nella vita dovete visitare Rio, perché la magia che si può sentire in questa città non può essere descritta con le foto e le parole. Una volta andati a Rio de Janeiro, non la dimenticherete mai. E tutto il tempo sentirete il desiderio per un altro incontro con questa meravigliosa città, un altro incontro tra le onde, tramonto, caipirinha e samba.

Leggi anche Maragogi e Porto de Galinhas

One thought to “RIO DE JANEIRO – La città meravigliosa”

Comments are closed.