San Paolo o “Sampa” è la città più grande in tutto il Sud America – circa 12 milioni di persone. La città è il centro economico e commerciale del paese. Molti brasiliani mi hanno detto che non c’è niente di particolare da vedere qui, ma siccome avevamo il nostro volo di ritorno in Europa da San Paolo, abbiamo deciso di dedicare almeno due giorni ed esplorare questa enorme città.

Come arrivare?

San Paolo si trova a sud di Rio, si può raggiungere in autobus o in aereo. Il viaggio in autobus dura circa 6 ore ed il biglietto costa 30 euro. Se volate durante la bassa stagione (non Capodanno o Carnevale), si può trovare un biglietto aereo quasi per lo stesso prezzo come il biglietto dell’autobus, circa 35 Euro.

Cercate alloggio vicino alle stazioni di metro, la città è enorme e tutte le cose sono davvero lontane. Sono consigliate le zone di Vila Madalena e Avenida Paulista. Noi abbiamo scelto Hostel Alice, in Vila Madalena. Il quartiere è conosciuto per la sua vita notturna, la varietà di bar, ristoranti e caffetterie. L’ostello aveva ottima posizione, era pulito e non era rumoroso, le persone che ci lavorano parlano inglese.

Cosa fare?

Durante il nostro soggiorno a San Paolo, non siamo state così fortunate, perché pioveva quasi tutto il tempo. La stagione estiva in Brasile è così, con tanta pioggia!

San Paolo
Avenida Paulista

Il primo giorno abbiamo camminato lungo Avenida Paulista, un grande viale con molti edifici moderni, il centro degli affari della città. Sul viale ci sono diversi centri commerciali e nient’altro, edifici, e solo edifici.

La seconda giornata l’abbiamo dedicata al parco Iburapuera dove si trova l’Auditorium Iburapuera progettato da Oscar Niemeyer, il museo Afro-Brasiliano e il Museo di Arte Moderna. Il parco è molto bello e si può avere una bella vista della parte commerciale della città e le enormi edifici da tutte le parti, ma assolutamente la vista è più bella nei giorni di sole.

Il biglietto per il museo Afro-Brasiliano costa 7 reais. Non siamo entrate nel Museo di arte moderna, perché stavano facendo alcuni lavori al suo interno. Ogni martedì l’ingresso al Museo di Arte Contemporanea è libero. Siccome la pioggia non smetteva, abbiamo avuto il tempo anche per questo museo. Dall’ultimo piano del museo c’è una bella vista panoramica sulla città.

Quando ha smesso di piovere un po’ ci siamo diretti verso il quartiere Liberdade, dove vive la più grande comunità giapponese in Brasile. Proprio a San Paolo si trova anche la più grande comunità di italiani che vivono in Brasile. Liberdade era pieno di negozi giapponesi e cinesi e ristoranti con cucina giapponese e cinese. Un’ora per noi era sufficiente per vedere cosa sta succedendo lì e mangiare qualcosina.

San Paolo
San Paolo
San Paolo
La Cattedrale

 

Da Liberdade abbiamo deciso di visitare la parte vecchia della città e la Cattedrale. Prima di scendere dal taxi, l’autista ci ha avvertito di stare attenti. Intorno c’erano poliziotti, ma meglio per voi di essere attenti e di non andare in giro con il telefono / macchina fotografica in mano. Intorno al Duomo ci sono alcune vie pedonali con negozi, ma niente di speciale. La sera siamo usciti in alcuni dei bar in Vila Madalena con i nostri amici paulisti e abbiamo finito la serata con una bella visita guidata sotto la pioggia e abbiamo visto San Paolo anche di notte.

Uber da Vila Madalena all’aeroporto internazionale GRU vi costerà circa 70 reais.